Produzione di Biomasse

Innanzitutto con l'estrazione a tre fasi a freddo che utilizziamo nel nostro frantoio produciamo una sansa vergine priva di olio , in quanto la totalità dell olio si stacca dalla polpa tramite un processo di centrifugazione con acqua con temperatura di essa inferiore a 26 gradi

Tutto ciò che non è olio extravergine  lo trasformiamo in Biomasse : Nocciolino di oliva già pronto per essere bruciaro nelle stufe a pellet , Sansa denocciolata pronta per la produzione di energia elettrica e l'acqua di vedetazione la usiamo nei nostri campi per la ferti irrigazione .

Il Nocciolino d'oliva essiccato è in vendita al nostro frantoio previo prenotazione delle quantità!!

Il nocciolino è uno  degli elementi di scarto che derivano dal processo di spremitura delle olive, ovvero polpa, buccia e nocciolo. Ne deriva che da questo frutto non si spreca niente:  la sansa può essere usata in più modi : la nostra azienda ha scelto di vendere la propria sansa vergine denocciolata  ad un Biodigestore locale che attraverso un processo anairobico trasformerà la sansa denocciolata in  Bio combustibile cioè  il Bio Gas , costituito principalmente da metano e anitride carbonica  ,  Una filiera estremamente interessante di recupero e riutilizzo, che esemplifica perfettamente come si possa sfruttare un prodotto al 100%, salvaguardando il pianeta e sfruttando le sue risorse in maniera consapevole e pulita. Questo prodotto agricolo, infatti, subisce procedimenti di lavorazione  esclusivamente meccanici, e quindi assolutamente non inquinanti. Inoltre, la filiera di trasformazione delle olive è nel nostro Paese costantemente tracciata e monitorata, attraverso stringenti normative siamo contenti di partecipare attivamente all evuluzione energetica che il pianeta lentamente sta prendendo verso una coscienza green.

Come si ottiene il nocciolino?

Il materiale derivante dalla lavorazione delle olive segue un processo di separazione e, a differenza del procedimento messo in atto per le sanse esauste, per ricavare il nocciolino NON vengono impiegati collanti o solventi di origine chimica. Questa caratteristica fa sì che, in fase di combustione, diminuisca la produzione dei fumi di scarto, aumentando potenzialmente la vita delle caldaie progettate per l’utilizzo di questo particolare combustibile come materia prima. Un vantaggio per l’Italia è il fatto che la coltivazione di olive venga praticata in alta percentuale rispetto agli altri Paesi; nei mesi successivi alla raccolta, che avviene nel periodo invernale (tra ottobre e dicembre) e alla lavorazione delle olive, ciò determina una facilità di reperimento di questa materia prima, che permette di acquistarlo ad un prezzo estremamente accessibile.

Quanto conviene utilizzare il nocciolino per il riscaldamento di casa?

Il potere calorifero dato dalla combustione del nocciolino è molto elevato: secondo alcune stime esso si aggira intorno al 6,2/7,4 Kw/Kg (per meglio comprendere il senso di questi numeri, lo si può rapportare con il potere calorifero del pellet tradizionale, che è di circa 4,4 Kw/kg). Ciò è dovuto in particolare al suo peso specifico, molto più elevato rispetto alle altre biomasse: da ciò ne deriva una produzione energetica maggiore, e di conseguenza una indubbia convenienza nell’utilizzo di questo combustibile rispetto alle altre biomasse ad uso energetico.

Un altro vantaggio del nocciolino è quello relativo al suo stoccaggio: esso si presenta come un prodotto molto leggero e di piccole dimensioni, ed il suo volume fisico occupa poco spazio, simile per la forma al cippato e per il peso al pellet. Di conseguenza esso può essere facilmente imballato, trasportato e distribuito.

Una sua ulteriore caratteristica positiva è la tendenza a non essere aggredito da muffe o trasformazioni meccaniche nella forma: ciò grazie alla bassa percentuale di umidità presente, e alla struttura molto dura che non ne consente deformazioni.

Infine, il nocciolino risulta molto conveniente dal punto di vista economico: ciò è dovuto anche dal fatto che la sua produzione e trasformazione, proprio come quella delle olive, segue procedimenti molto semplici e a basso costo, e ciò si riversa anche sulla vendita.

Naturalmente il noccolino d'oliva essiccato è in vendita al nostro frantoio previo prenotazione dei quantitativi necessari!!